Skip to main content

Bio

Sono Laura Abramo, un’artigiana che racchiude il mondo nelle proprie creazioni.

Fin da bambina, mi è sempre piaciuto avere ”le mani in pasta” creando con la mia fantasia.

Dopo aver terminato gli studi di liceo artistico, mi sono appassionata al mondo del gioiello ed ho iniziato a lavorare in alcuni laboratori storici di Roma, imparando tecniche e stili diversi.

La mia curiosità mi ha spinta a vivere in giro per il mondo per una decina di anni, difatti le mie creazioni sono il frutto delle esperienze che ho vissuto, delle persone che ho incontrato e dei luoghi che ho visitato.

Grazie alla mia passione e alla mia costante ricerca di ispirazione, ho vinto alcuni concorsi di oreficeria, partecipato alla Rome Jewellery Week ed oggi faccio parte della Neo Scuola Romana del Gioiello Contemporaneo.

Attraverso le mie opere, voglio trasmettere la mia passione e la mia visione del mondo, creando gioielli unici che raccontano storie e suscitano emozioni.

Per questo motivo nasce Lau.Lab.Jewels che vuole farsi scoprire con le sue collezioni esordienti Organica, Storie, Natural Wear e la sezione dedicata al Custom Made dove potrai esaudire i tuoi desideri creativi. Un connubio sinergico tra design ed emozioni.

Indossare Lau.Lab.Jewels significa esprimere la tua personalità, i tuoi valori e le tue esperienze più profonde. Ogni volta che guarderai il tuo gioiello, sentirai una connessione speciale con la sua storia e con il tuo cammino.

La scelta dei materiali

I materiali che utilizzo per le mie creazioni sono tutti naturali e provenienti dalla natura stessa: Argento, bronzo, perle naturali, minerali e una varietà di gemme, tra cui Diamante nero, Peridoto, Onice, Labradorite, Lapislazzulo, Agata, e molti altri.

L’argento è conosciuto fin dall’antichità e il suo nome deriva dal latino “argentum”, che significa splendente, candido, bianco. Per gli alchimisti, l’argento era uno dei metalli più importanti ed era associato alla Luna, rappresentando quindi un metallo di natura femminile. Ancora oggi, simboleggia intuizione, saggezza interiore, persuasione e contemplazione. L’argento è un metallo altamente duttile e malleabile, leggermente più duro dell’oro, il che lo rende un materiale ideale per la creazione di gioielli.

Il bronzo è stato talmente diffuso nella storia da dare il nome ad uno stadio dell’evoluzione della civiltà umana.
Oggi io lo uso come uno dei materiali delle mie creazioni per le sue ottime proprietà di lavorazione, oltre che per il suo colore che può variare da un giallo tiepido, passando al giallo oro, fino ad un caldo rosato, cambiando solo le proporzioni nella lega.
Il bronzo è una lega di rame e stagno. Il rame è stato associato alla dea Venere nella mitologia e nell’alchimia, per via del suo aspetto caldo e lucente. Per questo racchiude in sé anche i simboli dell’amore, dell’equilibrio, della bellezza femminile e della creatività artistica che appunto caratterizzano la dea Venere.
Lo stagno invece è rappresentativo del pianeta Giove e viene associato quindi alla fortuna e alla protezione.
Non a caso queste sono alcune delle caratteristiche fondamentali delle mie creazioni in Lau.Lab Jewels

Tecniche utilizzate da Lau.Lab

Una delle tecniche che uso maggiormente è la fusione a cera persa. Si tratta di un’antica tecnica millenaria di lavorazione del metallo, la stessa usata per i famosi bronzi di Riace e usata tutt’ora in gioielleria, ovviamente con molti accorgimenti in più che la tecnologia ha apportato. Solitamente si usa per creare tutti quegli oggetti di forme morbide, tondeggianti e irregolari che da modellare a mano direttamente sul metallo sarebbe quasi impossibile a meno che tu non sia Benvenuto Cellini. Io la scelgo anche per la calma e per il momento introspettivo che ne consegue. Un ottimo modo per tirare fuori emozioni.

Inizio il processo modellando a mano della cera specifica che diventerà il prototipo. Servendomi di laboratori specializzati per la fusione, viene successivamente inserito in un contenitore e poi riempito da un particolare gesso liquido. Una volta solidificato il gesso, viene posto in forni speciali ad alte temperature. Attraverso canali precedentemente preparati, il metallo fuso viene versato, occupando le cavità lasciate dalla cera sciolta. In questo modo, prende forma il nostro prezioso gioiello che poi dovrò terminare con altre lavorazioni dirette sul metallo, come sgrossatura, rifinitura, saldature, lucidatura, ecc.

Altre lavorazioni che uso maggiormente per realizzare i miei gioielli, sono tutte quelle che si riassumono in tecnica di lavorazione diretta sul metallo. In gioielleria è una delle prime che si impara quando si approccia a questo tipo di arte e che si utilizza sempre. Tra le più basilari c’è il traforo che sarebbe il taglio mediante un seghetto di acciaio molto sottile, la saldatura a fiamma che può essere alimentata a fiato, o con ossigeno o con altre soluzioni. Oltre a tutti i passaggi di rifinitura che terminano solitamente con la lucidatura del gioiello.
Come in tutte le cose, per imparare ci vuole tempo, dedizione e passione. Sicuramente ai giorni d’oggi la tecnologia ha apportato molte innovazioni al mondo del gioiello, ma è comunque importante preservare il nostro patrimonio di conoscenze manuali che purtroppo in parte è già stato perso. Anche per questo Lau.Lab.Jewels ci tiene a portare avanti ed a sottolineare l’importanza del saper fare a mano.

© 2024 Laulab. All rights reserved.